Laboratori Didattici

Naturalmente Salento  affonda le sue radici nell’esperienza decennale di un nutrito gruppo di professionisti che opera nel settore della conservazione, della ricerca e dell’educazione ambientale, accomunati dall’amore e dal rispetto per la natura.

Naturalmente Salento nasce con l’intento di perseguire alcuni importanti capisaldi al fine di salvaguardare e custodire l’ambiente che ci circonda; tra questi la ricerca e l’indagine scientifica sono il supporto fondamentale per la conoscenza e la tutela della natura e della biodiversità ed è per questo che promuoviamo e sosteniamo numerose attività di ricerca scientifica come i Bio-monitoraggi. All’acquisizione di dati e nozioni segue necessariamente la divulgazione dei medesimi, attraverso l’informazione e la comunicazione di tutto ciò che possa sensibilizzare l’animo delle persone ad un uso sostenibile del nostro patrimonio ambientale.

A tal proposito l’universo dei bambini è sicuramente uno dei mondi privilegiati da Naturalmente Salento, in quanto in esso si riconosce il futuro da formare ad un corretto “modus vivendi” che sia rispettoso nei confronti di Madre Natura; pertanto Naturalmente Salento promuove e sostiene progetti di Educazione Ambientale e Laboratori Didattici. Le suddette finalità sono perseguite da naturalisti  con esperienza pluriennale nel campo della Ricerca e della Didattica Ambientale, da personale riconosciuto, seguendo le direttive del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, da Centri di Educazione Ambientale ufficialmente riconosciuti dalla Regione Puglia, in collaborazione con Enti ed Associazioni di Protezione Ambientale come il WWF e Legambiente.

Naturalmente Salento è formata da uno staff con esperienza pluriennale nella Didattica e nell’Interpretazione Ambientale e nella gestione di gruppi organizzati appartenenti alle più svariate tipologie, il nostro staff è formato da Educatori ed Interpreti Ambientali, Guide Ambientali Escursionistiche, , Guide Naturalistiche, Istruttori di Escursionismo, Guide Turistiche della Regione Puglia.

Naturalmente Salento collabora attivamente con i Parchi Naturali Regionali e Nazionali della Regione Puglia come: Il Parco Naturale Bosco e Paludi di Rauccio, il Parco Naturale Regionale Costa d’Otranto – S.M di Leuca e Bosco di Tricase, il Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, il Parco Naturale Regionale Isola di S.Andrea e Litorale di Punta Pizzo, il Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo

Centinaia di habitat e di specie vegetali ed animali popolano il nostro pianeta e costituiscono il serbatoio di vita fondamentale da preservare per la nostra sopravvivenza. All’interno di questo patrimonio naturale, la biodiversità è la varietà genetica che si manifesta in una miriade di specie floristiche e faunistiche, ognuna delle quali necessita di un habitat congeniale per la propria conservazione: tutelare la biodiversità e gli habitat significa proteggere la vita in tutte le sue forme. La conoscenza, l’informazione e la divulgazione sono le strade maestre da percorrere per arrestare la perdita di biodiversità: sensibilizzare adulti e bambini alle tematiche ambientali, generare in loro un senso di appartenenza al territorio e infondere in ognuno il rispetto per le leggi naturali è un atto imprescindibile per la conservazione della vita. Attraverso un’intensa ed efficace attività di educazione ambientale si genera un nuovo senso civico, fondato sulla consapevolezza delle scelte individuali nel rispetto dell’ambiente. L’istituzione scuola, deputata alla formazione dei cittadini del domani, è sicuramente uno dei luoghi più adatti per sensibilizzare le coscienze al rispetto della vita. La presente proposta formativa si avvale di una didattica attiva che predilige interventi in grado di stimolare la riflessione dei soggetti coinvolti e fornisce strumenti critici capaci di incoraggiare la ricerca, la documentazione e l’elaborazione di scelte responsabili nel rispetto della salute nostra e dell’ambiente in cui viviamo.

I progetti si rivolgono alle scuole di ogni ordine e grado. Ogni laboratorio può essere scelto singolarmente o accorpato ad altri, formando quindi un pacchetto che sia in sintonia con il programma didattico di ogni classe. Ogni progetto può essere costruito su misura, in base alle esigenze dei richiedenti. Sono stati ideati e sono disponibili inoltre percorsi formativi anche per i genitori degli allievi. Attraverso programmi entusiasmanti, con linguaggi e metodi di volta in volta calibrati in base al livello scolastico con cui ci si relaziona, vengono toccate diverse tematiche che vanno dallo studio degli ambienti naturali alla riscoperta di vecchie tradizioni, fino all’acquisizione di modelli comportamentali basati sulla sostenibilità ambientale, passando per laboratori didattico-sensoriali e coinvolgenti esperienze sul campo. Gli obiettivi perseguiti dalle attività di educazione ambientale proposte nel presente catalogo sono:

Acquisire le nozioni scientifiche di base per capire e conoscere l’equilibrio ambientale e la struttura degli ecosistemi;

Capire quanto è importante, in una società civile, rispettare l’ambiente al fine di migliorare la qualità della vita;

Farsi portavoce di una cultura ambientale presso la propria famiglia e nei contesti in cui si vive, si studia o si lavora;

Adottare comportamenti responsabili nella vita di tutti i giorni al fine di preservare la natura e la biodiversità;

Costruire una mentalità capace di pensare per relazioni, in una visione sistemica dell’ambiente, ispirando le proprie azioni al senso del limite.