Le Guide

12108118_1641605292778991_1721614055711048952_n

Francesco Chiappalone, laureato in Scienze Naturali all’Università di Perugia e specializzato in Biologia Marina e Costiera all’Università del Salento. Naturalista, Ecologo e Biologo Marino, una vita spesa in escursioni e trekking per lo studio e la ricerca naturalistica tra India, Canarie, Cuba, Marocco, Giamaica.

Si professionalizza nel settore Turismo come Guida Ambientale ed Escursionistica (A.i.g.a.e.) e partecipa nel 2009 al Master di 1° livello: Management e Imprenditorialità del Turismo Sostenibile e Responsabile con cui vince per il miglior PorjectWork che vede la formazione di un Tour Operator di Turismo Sostenibile e Responsabile, da qui nasce il progetto Naturalmente Salento® http://www.naturalmentesalento.it, di cui è il fondatore e l’amministratore.

Francesco oggi si dedica attivamente alla Programmazione degli itinerari e delle escursioni.  Svolge il ruolo di prima Guida Ambientale ed Escursionistica, Guida Naturalistica e Accompagnatore Turistico per molte escursioni e programmi di Educazione Ambientale. Programmatore eco-turistico e Manager di Turismo Sostenibile, gestisce attivamente i rapporti con i Parchi Naturali e le Aree Marine Protette, le altre associazioni e i fornitori di servizi che fanno parte del nostro network di partners dell’Associazione e di Naturalmente Salento ®.

Appassionato di Natura e di tutte le attività Outdoor ed Escursionistiche come Trekking, Biking & MTBiking, Kayaking e Canoeing, Snorkeling, Speleotrekking in grotta e Arrampicata su roccia, River Trekking e Rafting.

 

Naturalmente Salento-Guide-Andrea Seviroli
Andrea Seviroli

Andrea Seviroli, laureato in Scienze Ambientali e in Biologia Marina e Costiera all’Università del Salento. Naturalista e Biologo Marino, insegnante di Scienze Naturali, Educatore Ambientale, marinaio esperto, è appassionato di natura e mare. Guida Ambientale ed Escursionistica, svolge regolarmente la Guida Naturalistica e accompagna gli escursionisti specialmente nelle escursioni in barca a vela e nelle escursioni a cavallo. Esperto botanico e conoscitore del territorio salentino, ottimo musicista, è parte fondamentale della squadra di guide naturalistiche ed ambientali di Naturalmente Salento.

 

Naturalmente Salento-Guide-Francesco De Salve
Francesco De Salve

Francesco De Salve, laureato in Scienze Ambientali all’Università del Salento, specializzato in Geoambiente, Guida Ambientale Escursionistica (L.A.G.A.P) e Guida Naturalistica dell’Associazione. Speleologo esperto ed ottimo conoscitore delle grotte e delle cavità naturali del Salento ha una grande passione per le rocce e l’arrampicata. Svolge attivamente il lavoro di Guida Ambientale Escursionistica e di Speleologo. Vi porterà a scoprire il cuore nascosto del Salento.

marchiolagap2016_1.jpg

 

Naturalmente Salento-Guide-Silvia D'Acquino
Silvia D’Acquino

Silvia D’Acquino, Laureata in Archeologia Ambientale all’Università del Salento, Archeologa, Speleologa, da tutti soprannominata la nostra “Lara Croft”, Guida Naturalistica e Archeologica, accompagna e coadiuva le guide Ambientali nelle escursioni di Speleotrekking e promuove escursioni e sentieri di  Speleotrekking ed archeologici. Esperta conoscitrice della Storie e della Archeologia Salentina collabora attivamente con l’associazione ed insieme a Francesco de Salve e gli altri membri condivide la passione per l’arrampicata su parte rocciosa. Vi accopagnerà alla scoperta di mondi antichi e perduti, su rovine e dentro le grotte per farvi conoscere questo mondo meraviglioso e nascosto.

IMG_6670
Daniele Andreano

Daniele Andreano, Laureato in Comunicazione Turistica e Marketing Turistico, Master  e tirocinio in Comunicazione e Marketing Turismo Ambientale, Guida Turistica della Regione Puglia, svolge il ruolo di Guida Turistica e accompagnatore  nelle Escursioni Naturalistiche e nelle attività con le altre Guide Ambientali Escursionistiche. Appassionato di Biking e MTB, svolge la Guida Turistica e accompagna su due ruote gli escursionisti con passione e professionalità. Sempre disponibile e molto simpatico, anche lui condivide con gli altri la passione per l’arrampicata sportiva su roccia.

790f04ce-cbc8-432e-8646-2d32aa170cea.jpg

Monica Renna, laureata in Comunicazione e Marketing del Turismo, Guida Turistica della Regione Puglia, interprete e traduttrice di Lingua LIS per le persone sorde. Svolge il lavoro di Guida Turistica e accompagna le persone sorde nelle escursioni insieme alle Guide Ambientali ed Escursionistiche. Appassionata di Storia moderna e scambio interculturale, si dedica all’accoglienza, all’accessibilità di molte iniziative per Naturalmente Salento. Promuove visite guidate es escursioni fuori dal comune con laboratori ed attività creative e di relazione di gruppo.