Le Guide

12108118_1641605292778991_1721614055711048952_n

Francesco Chiappalone, laureato in Scienze Naturali all’Università di Perugia e specializzato in Biologia Marina e Costiera all’Università del Salento. Naturalista, Ecologo e Biologo Marino, una vita spesa in escursioni e trekking per lo studio e la ricerca naturalistica tra India, Canarie, Cuba, Marocco, Giamaica.

Si professionalizza nel settore Turismo come Guida Ambientale ed Escursionistica (A.i.g.a.e.) e partecipa nel 2009 al Master di 1° livello: Management e Imprenditorialità del Turismo Sostenibile e Responsabile con cui vince per il miglior PorjectWork che vede la formazione di un Tour Operator di Turismo Sostenibile e Responsabile, da qui nasce il progetto Naturalmente Salento® http://www.naturalmentesalento.it, di cui è il fondatore e l’amministratore. Francesco oggi si dedica attivamente alla Programmazione degli itinerari e delle escursioni.  Svolge il ruolo di prima Guida Ambientale ed Escursionistica, Guida Naturalistica e Accompagnatore Turistico per molte escursioni e programmi di Educazione Ambientale. Programmatore eco-turistico e Manager di Turismo Sostenibile, gestisce attivamente i rapporti con i Parchi Naturali e le Aree Marine Protette, le altre associazioni e i fornitori di servizi che fanno parte del nostro network di partners dell’Associazione e di Naturalmente Salento ®. Appassionato di Natura e di tutte le attività Outdoor ed Escursionistiche come Trekking, Biking & MTBiking, Kayaking e Canoeing, Snorkeling, Speleotrekking in grotta e Arrampicata su roccia, River Trekking e Rafting.

 

Naturalmente Salento-Guide-Andrea Seviroli
Andrea Seviroli

Andrea Seviroli, laureato in Scienze Ambientali e in Biologia Marina e Costiera all’Università del Salento. Naturalista e Biologo Marino, insegnante di Scienze Naturali, Educatore Ambientale, marinaio esperto, è appassionato di natura e mare. Guida Ambientale ed Escursionistica, svolge regolarmente la Guida Naturalistica e accompagna gli escursionisti specialmente nelle escursioni in barca a vela e nelle escursioni a cavallo. Esperto botanico e conoscitore del territorio salentino, ottimo musicista, è parte fondamentale della squadra di guide naturalistiche ed ambientali di Naturalmente Salento.

 

Naturalmente Salento-Guide-Francesco De Salve
Francesco De Salve

Francesco De Salve, laureato in Scienze Ambientali all’Università del Salento, specializzato in Geo ambiente, Guida Ambientale Escursionistica (L.A.G.A.P) e Guida Naturalistica dell’Associazione. Speleologo esperto ed ottimo conoscitore delle grotte e delle cavità naturali del Salento ha una grande passione per le rocce e l’arrampicata. Svolge attivamente il lavoro di Guida Ambientale Escursionistica e di Speleologo. Vi guiderà alla scoperta del  cuore nascosto del Salento, tra grotte , anfratti e pareti rocciose.

marchiolagap2016_1.jpg

 

Naturalmente Salento-Guide-Silvia D'Acquino
Silvia D’Acquino

Silvia D’Acquino, Laureata in Archeologia Ambientale all’Università del Salento, Archeologa, Speleologa, da tutti soprannominata la nostra “Lara Croft”, Guida Naturalistica e Archeologica, accompagna e coadiuva le guide Ambientali nelle escursioni di Speleotrekking e promuove escursioni e sentieri di  Speleotrekking ed archeologici. Esperta conoscitrice della Storie e della Archeologia Salentina collabora attivamente con l’associazione ed insieme a Francesco de Salve e gli altri membri condivide la passione per l’arrampicata su parte rocciosa. Vi accompagnerà alla scoperta di mondi antichi e perduti, su rovine e dentro le grotte per farvi conoscere questo mondo meraviglioso e nascosto.

IMG_6670
Daniele Andreano

Daniele Andreano, Laureato in Comunicazione Turistica e Marketing Turistico, Master  e tirocinio in Comunicazione e Marketing Turismo Ambientale, Guida Turistica della Regione Puglia, svolge il ruolo di Guida Turistica e accompagnatore  nelle Escursioni Naturalistiche e nelle attività con le altre Guide Ambientali Escursionistiche. Appassionato di Biking e MTB, svolge la Guida Turistica e accompagna su due ruote gli escursionisti con passione e professionalità. Sempre disponibile e molto simpatico, anche lui condivide con gli altri la passione per l’arrampicata sportiva su roccia.

790f04ce-cbc8-432e-8646-2d32aa170cea
Monica Renna

Monica Renna, laureata in Comunicazione e Marketing del Turismo, Guida Turistica della Regione Puglia, interprete e traduttrice di Lingua LIS per le persone sorde. Svolge il lavoro di Guida Turistica e accompagna le persone sorde nelle escursioni insieme alle Guide Ambientali ed Escursionistiche. Appassionata di Storia moderna e scambio interculturale, si dedica all’accoglienza, all’accessibilità di molte iniziative per Naturalmente Salento. Promuove visite guidate es escursioni fuori dal comune con laboratori ed attività creative e di relazione di gruppo.

 

Francesca Nemola Profilo
Francesca Nemola

Francesca Nemola, laureata in Scienze Biologiche all’Università del Salento e specializzata in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo all’Università di Torino, svolge il ruolo di Guida Naturalistica e Animatrice Ambientale. Ha svolto molte ricerche sul campo in luoghi remoti e si occupa dello studio dello sciacallo grigio in Europa. Zoologa ed Etologa, approfitta di ogni escursione per arricchire la sua collezione Naturalistica. Vi Guiderà alla ricerca delle tracce di tutti gli animali che incontreremo lungo i sentieri naturalistici.