Chi Siamo

Naturalmente Salento nasce nel 2012 grazie alla passione di Francesco Chiappalone, Guida Ambientale ed Escursionistica della regione Puglia e di un gruppo di amici e colleghi professionisti, impegnati da anni nella promozione della conservazione della natura e delle sue risorse. Progettiamo e realizziamo escursioni naturalistiche, Hiking & Trekking in natura, cammini storici, escursioni in bici, escursioni di Speleo-Trekking con esplorazioni di grotte, escursioni in kayak e canoa con esplorazione di grotte marine, Escursioni di Snorkeling per ammirare la biodiversità marina,  Itinerari naturalistici e di Eco-Turismo,  progetti e laboratori di Educazione Ambientale e promuoviamo eventi di Turismo Sostenibile e Responsabile in Salento.

Naturalmente Salento oggi è un Agenzia di Escursionismo che offre Servizi Escursionistici ed Attività Outdoors come: Hiking & Trekking, Nature Walking, Birdwatching, Biking, MTBiking, Kayaking & Canoeing, Snorkeling, Sailing, Speleo-Trekking, Climbing, Surf & Kite Surf, SUP.

Naturalmente Salento conta su uno staff operativo di Guide Ambientali ed Escursionistiche, Naturalisti, Ecologi, Biologi Marini, Tecnici Ambientali, Speleologi, Botanici, Agronomi, Archeologi, Guide ed Accompagnatori Turistici, professionisti esperti in pianificazione territoriale e turistica e nella promozione delle risorse naturali e culturali.

L’impegno quotidiano di Naturalmente Salento mira alla ricaduta Sostenibile delle proprie attività sul territorio come, la Conservazione e alla Gestione Sostenibile del Patrimonio Naturale. Eseguiamo studi e ricerche applicate, pianificazione territoriale, programmi didattici e di sensibilizzazione e altre azioni formative e di ricerca sul tema. Collaboriamo quotidianamente con Enti Parco, Amministrazioni regionali, provinciali, comunali e altri enti competenti in campo ambientale. Operiamo in Parchi Nazionali e Riserve Naturali, Aree Marine Protette (AMP) , Oasi WWF, Siti di Importanza Comunitaria (SIC) e Zone a Protezione Speciale (ZPS) e su tutto il Salento.

Naturalmente Salento promuove e sostiene progetti di Educazione Ambientale e Laboratori Didattici. Le suddette finalità sono perseguite da naturalisti  con esperienza pluriennale nel campo della Ricerca e della Didattica Ambientale, da personale riconosciuto, seguendo le direttive del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, da Centri di Educazione Ambientale ufficialmente riconosciuti dalla Regione Puglia, in collaborazione con Enti ed Associazioni di Protezione Ambientale come il WWF e Legambiente. Naturalmente Salento è formata da uno staff con esperienza pluriennale nella Didattica e nell’Interpretazione Ambientale e nella gestione di gruppi organizzati appartenenti alle più svariate tipologie, il nostro staff è formato da Guide Ambientali Escursionistiche, , Guide Naturalistiche, Istruttori di Escursionismo, Guide Turistiche della Regione Puglia. Naturalmente Salento collabora attivamente con i Parchi Naturali Regionali e Nazionali della Regione Puglia come: Il Parco Naturale Bosco e Paludi di Rauccio, il Parco Naturale Regionale Costa d’Otranto – S.M di Leuca e Bosco di Tricase, il Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, il Parco Naturale Regionale Isola di S.Andrea e Litorale di Punta Pizzo, il Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo