Corso Base di Escursionismo (CBE) con Patrocinio e Didattica Aigae attivato 19 e 20 Giugno 2020

CORSO BASE DI ESCURSIONISMO (CBE) con Didattica e Patrocinio Aigae

Vuoi imparare a conoscere la natura e a viverla con l’escursionismo in piena consapevolezza e sicurezza?? Impara le tecniche base per affrontare un escursione in natura in autonomia, partecipa al nostro Corso Base di Escursionismo (A.i.g.a.e)

Segui il Corso Base di Escursionismo Patrocinato e con Didattica Aigae ed imparerai le tecniche di come si imposta un escursione in natura, studieremo insieme le attrezzature escursionistiche e il materiale tecnico, ci alleneremo, impareremo ad organizzarci, studierei la Geografia e le Scienze Naturali del nostro territorio, impareremo a leggere l0’ambiente che ci circonda, ad orientarci, scopriremo la Flora e La Fauna del Salento ed impareremo in fine a progettare con consapevolezza e in completa sicurezza un Escursione Naturalistica da veri professionisti. Preparati a vivere un avventura unica con un gruppo di persone con cui stringerai legami ed amicizia, con cui affronterai prove di coraggio e sopravvivenza e momenti conviviali e di relax in compagnia, ti aspettiamo!!!

Il Corso Base di Escursionismo sarà Patrocinato da Aigae l’Associazione Nazionale delle Guide Ambientali ed Escursionistiche, Le Lezioni saranno effettuate da Istruttori Base di Escursionismo Certificati dall’A.i.g.a.e, , il corso sarà suddiviso in una preparazione tecnica Indoor e una Outdoor, con lezioni frontali e sul campo, attività in natura, escursioni naturalistiche e trekking, Laboratori Naturalistici, Interpretazione ed Educazione Ambientale.

Riepilogo delle lezioni e delle Attività sul Campo

►►Venerdì 19 Giugno: Lezioni di Teoria e Pratica in Escursione.
Escursione: Otranto, La Cava di Bauxite e La Valle dell’Idro. https://naturalmentesalento.it/2019/10/06/20-5-2017-escursioneotranto-la-valle-dellidro-sul-sentiero-delle-memorie/
►9:00-11:00 Lezione 1 – Teoria e Pratica (2 ore)
Introduzione al corso, definizione di obiettivi e aspettative; attrezzature escursionistiche, abbigliamento, calzature, materiale tecnico. Allenamento, alimentazione, respirazione, organizzare la casetta primo soccorso e la farmacia, con elementi di Biologia Umana
►11:00-13:00 Lezione 2 – Teoria e Pratica (2 ore)
Geografia, Topografia, Lettura e interpretazione carta topografica, con elementi di Geologia e Scienze Naturali.
Impariamo a leggere una carta topografica, Elementi di Scienze Naturali, Studio degli ecosistemi Salentini, La Flora e la Fauna del Salento, Elementi di Archeologia Ambientale e Storia del Salento.
►15:00-17:00 Lezione 3 – Teoria e Pratica (2 ore)
Progettazione di un’escursione con carta topografica, Elementi di Scienze Naturali e studio del Territorio Salentino, Elementi di Archeologia Ambientale e Storia del Salento. Geografia, Geologia, Lettura e interpretazione carta topografica, uso di carta e bussola, Orienteering, orientamento strumentale, Elementi di Scienze Naturali e Topografia Regionale.
►17:00-19:00 Lezione 4 – Teoria e Pratica (2 ore)
Approfondimento sull’uso della carta sul terreno; rudimenti di orientamento strumentale, Elementi di Scienze Naturali, La Flora e la Fauna del Salento, La Sentieristica in Puglia ed in Salento. Sicurezza in Escursione, Prevenzione pericoli e buone norme di comportamento in escursione, Elementi di Educazione Ambientale
►►Sabato 20 Giugno: Lezioni di Teoria e Pratica in Escursione.
Escursione: Porto Badisco ed il Canyon Naturale sul Sentiero del Neolitico https://naturalmentesalento.it/2019/10/04/3-6-2018-escursione-porto-badisco-e-la-valle-dei-cervi-sul-sentiero-del-neolitico/
►9:00-11:00 Lezione 5 – Teoria e Pratica (2 ore)
Sicurezza in Escursione, Prevenzione pericoli e buone norme di comportamento in escursione, Elementi di Educazione Ambientale
►11:00-13:00 Lezione 6 – Teoria e Pratica (2 ore)
Cartografia + prevenzione pericoli e buone norme, Geografia, Geologia, Elementi di Scienze Naturali, La Flora e la Fauna del Salento, Educazione Ambientale, Elementi di Archeologia Ambientale e Storia del Salento, La Rete Escursionistica del Parco Naturale Regionale Costa d’Otranto-Santa Maria di Leuca
►15:00-17:00 Lezione 7 Teoria e Pratica (2 ore)
Elementi di Primo Soccorso, Allerta soccorsi; Educazione Ambientale, comportamenti eco-compatibili, Riepilogo Lezioni Corso Base di Escursionismo, informazioni sull’esame.
► 17:00-19:00 Lezione 8 – Teoria e Pratica (2 ore)
Esame finale, prova scritta e prova pratica sul campo
Totale ore Teoria e Pratica: 16 ore di teoria + 2 uscite pratiche

Sottolineiamo che i corsi CBE non sono corsi professionali che prevedono un’automatica iscrizione all’AIGAE al termine del percorso formativo. Sono invece, come illustrato sul sito AIGAE, “corsi per la cittadinanza, con l’obiettivo di diffondere la pratica dell’escursionismo nella natura e di fornire agli utenti le nozioni base per affrontare in sicurezza e con il giusto livello di preparazione la pratica escursionistica, e migliorarne la consapevolezza e l’autonomia.”

Professionalizzazione
Il diploma CBE sarà valutato quale credito formativo nei corsi di formazione professionale organizzati da AIGAE: i diplomati CBE che volessero accedere a un corso professionale saranno “esentati” dal dover assistere alle lezioni propedeutiche, poiché AIGAE grazie al diploma già può garantirsi che siano già in possesso delle competenze di base.

INFORMAZIONI TECNICHE 🔎
►Sede di Svolgimento: Il Corso si svolgerà con Lezioni di Teoria e Pratica sul Campo durante le 2 Escursioni Programmate.
►Attività: Corso base di Escursionismo, Lezioni teoriche in sala (Indoor), lezioni pratiche sul campo (Outdoor) Escursioni, Trekking, Educazione Ambientale, Laboratori Naturalistici
►Cosa portare in aula: manuale escursionismo, dispense, materiale di cancelleria, bussola trasparente, bussola a prisma.
►Cosa portare durante le escursioni e le attività sul campo: zaino🎒, borraccia acqua 07-1l, pranzo al sacco, cibi e bevande energetiche 🥙, taralli, frutta secca🌰, barrette energetiche.
►Abbigliamento consigliato durante le escursioni e le attività sul campo: abbigliamento escursionistico adatto alla stagione, maglietta cotone traspirante👕, pantaloni da trekking👖, scarpe da trekking 👟, felpa/pile, giacca trekking anti-acqua🌧/anti-vento💨.
►Attrezzature consigliate durante le escursioni e le attività sul campo: bussola/gps📱, bussola trasparente, bussola a prisma, macchina fotografica📷, fischietto segnalatore.
►►Attrezzature da escursionismo fornite durante le attività:
►Kit Escursionismo: Bussole, stick e bastoni Trekking/Nordic Walking, Caschetti escursionismo, Torce Frontali, Led, Kit sopravvivenza.
►Kit Speleologia: Caschetti speleologia, torce, led frontali, imbraghi, corde, attrezzature discesa e salita, moschettoni, zaini, attrezzature, Kit sopravvivenza

DETTAGLI ESCURSIONISTICI ED ATTIVITÀ SUL CAMPO🔍
►Lunghezza percorsi: 🔃 12 km circa
►Durata 🕗: 6-8 ore (Giornata intera)
►Livelli📶: T (Turistica) / E (Escursionistica)
►Difficoltà🚦: Semplice 👍
►Punto di ritrovo 📌: Otranto, Stazione a Sud Est, Via Stazione, 73028 Otranto LE
►Come Raggiungerci📍: https://goo.gl/maps/2b2hmcjDPJwunco88

🎟QUOTE DI PARTECIPAZIONE AL CORSO BASE DI ESCURSIONISMO (a persona):
🎫80,00 💶 CORSO BASE DI ESCURSIONISMO (CBE)
16 ore di Lezioni teoria + 2 uscite pratiche (Outdoor) + Attività di Trekking + Attività sul Campo + 2 Laboratori Naturalistici + Diploma Ufficiale Corso Base di Escursionismo patrocinato Aigae .
🎫60,00 💶 Per Abbonati con Naturalmente Salento stagione escursionistica in corso
🎫40,00 💶 Per Bimbi e Ragazzi 8-16 anni
🎫Gratis per chi si è Registrato Tramite il Centro Informa Giovani di Uggiano la Chiesa
►Le quote verranno versate su conto corrente tramite Bonifico Bancario, Pay Pall, Post Pay o Direttamente Versate al Responsabile di Naturalmente Salento o all’Istruttore Aigae.
**Gli abbonati dovranno presentare la Tessera Abbonamento alla Stagione Escursionistica in corso

LA QUOTA COMPRENDE ED INCLUDE
►CORSO BASE DI ESCURSIONISMO (CBE)
►Istruttore Corsi Base di Escursionismo Certificato Aigae
►16 ore di Lezioni in aula (Indoor)
►4 uscite pratiche (Outdoor)
►4 Escursioni Naturalistiche Guidate
►Diploma Corso Base di Escursionismo Patrocinato Aigae
►Guida Ambientale Escursionistica (A.i.g.a.e)
►Trekking & Attività sul campo
►Guida Turistica (Regione Puglia)
►Visite Guidate
►Ecologo e Biologo
►Laboratori Naturalistici
►Educazione Ambientale
►Accompagnatore
►Attrezzature escursionistiche
►Assicurazione
►Cena Sociale e Consegna Diplomi CBE Aigae
►Diploma Personalizzato Stampato CBE Aigae

ℹ️INFO & ISCRIZIONI
Per informazioni, dettagli e prenotazioni contattare:
📩naturalmente.salento@gmail.com
📲Tel/WhatsApp: 338-7799477 (Francesco)

ℹ️SERVIZIO OSPITALITA’ 🏠🛌🍝
Possibilità di pernottare su richiesta direttamente nella Struttura Stazione a Sud Est dove si svolgerà il Corso!!!

Per prenotare ed iscriversi on line al corso:
☑️Compilare il Modulo di iscrizione al Corso Base di Escursionismo (A.i.g.a.e) al seguente link:
https://forms.gle/Hfq1p1FTHUx5Nt34A
☑️Effettuare Pagamento tramite Bonifico Bancario o direttamente pagando in contanti al Responsabile di Naturalmente Salento o all’Istruttore Aigae almeno 15 giorni prima dell’inizio del Corso
☑️Inviare on line a naturalmente.salento@gmail.com la copia del Modulo di iscrizione al Corso Base di Escursionismo (A.i.g.a.e) firmata e la Ricevuta del Bonifico Bancario

ℹ️INFO & PAGAMENTI💶
DETTAGLI BANCARI🏦:
IBAN: IT31Q0306916099100000002205
BIC:BCITITMM
Banca:Intesa San Paolo
Filiale: 04022,Piazza Mazzini,59,73100 Lecce
Intestato a : Chiappalone Francesco
Indirizzo beneficiario: Via Carlo Massa 29, 73100, Lecce (LE)
CAUSALE: Iscrizione Corso Base di Escursionismo (A.i.g.a.e) per: cognome e nome del partecipante al corso

DETTAGLI ORGANIZZATIVI📋
►Direzione Organizzativa: NaturalmenteSalento®
►Responsabile del Corso: Francesco Chiappalone
►Istruttori Corso Base di Escursionismo: Francesco Chiappalone (A.i.g.a.e),  Andrea Seviroli (A.i.g.a.e)
►Docenti del Corso: Francesco Chiappalone (A.i.g.a.e)
►Guide Ambientali Escursionistiche: Francesco Chiappalone (A.i.g.a.e), Andrea Seviroli (A.i.g.a.e).
►Guide Naturalistiche: Francesca Nemola, Raffaele De Giorgi
►Guide Turistiche: Monica Renna (Regione Puglia)
►Accompagnatori: Andrea Agrosi, Vito Santoro,
►Itinerari ideati da: Francesco Chiappalone

👨‍💻Per maggiori informazioni e conoscere chi siamo:
www.naturalmentesalento.it
www.pugliaroutes.com
www.glocaltour.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...