Escursione: Ostuni, SpeleoTrekking nel cuore della Città Bianca

Con questa nuova ed affascinante escursione speleologica scopriremo i tesori di Ostuni e delle sue grotte nascoste. Visiteremo il centro storico della “Citta Bianca”, i suoi vicoli caratteristici, la ConCattedrale di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Vito Martire. Visiteremo il Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale, le sue collezioni di reperti preistorici e messapici, e sopretutto la “Donna di Ostuni”, uno scheletro perfettamente conservato di Delia, così come venne battezzata dal suo scopritore, è entrata doverosamente in tutti i libri che raccontano la storia dell’uomo. È la madre più antica del mondo! Da qui prenderà vita ilò nostro viaggio e racconto nella preistoria della Puglia. Dopo pranzo iniziaremo il nostro Trekking alla scoperta del ventre nascosto della Citta Bianca, esploreremo un complesso di Grotte Carsiche unico nel suo genere e secondo per esptensione al quelle di Castellana, ci addentreremo in lunghe gallerie scolpite dall’acqua e dal tempo, con caschi e potenti torce, ammirando le innumerevoli stalattiti e stalagmiti, dalle forme più bizzarre, incluse le stalattiti “eccentriche” che sfidano con le loro forme la forza di gravità! Durante il percorso sarete costantemente guidati e affiancati da Guide Ambientali ed Escursionistiche specializzate in speleologia che ci faranno scoprire tutti i segreti di queste grotte. Da qui trekking alla scoperta del Parco Archeologico e Naturalistico di Santa Maria D’Agnano, alle falde della Murgia Meridionale. Il sito è stato oggetto di scavi archeologici. Conduce nel sito ricerche sistematiche che hanno evidenziato come il grande riparo sottoroccia sia stato sede, per circa 30.000 anni, di riti e culti dedicati ad un’immagine femminile. Nella grande grotta-santuario sono state rinvenute le due sepolture “Ostuni 1” e “Ostuni 2”. I calchi dei seppellimenti sono attualmente esposti nel museo e nella stessa grotta di Santa Maria di Agnano: nel Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale sono inoltre esposti i resti di Ostuni 1, la “donna di Ostuni”, chiuderemo così il nostro grande viaggio nel ventre e nella nella preistoria della Puglia. Ripartiremo dal Parco con un trekking attaverso sentieri naturalistici che ci riporteranno ad Ostuni al punto di ritrovo. Per chi volesse unirsi a cena saremo lieti di ospitarvi in una taverna locale dove gustare un bel piatto tipico.

🕗Programma e Luoghi di Interesse🗺
Ore 10:00 Incontro dei partecipanti al punto d ritrovo
Ore 10:30 Partenza escursione
►Visita guidata
– Ostuni: la citta bianca
– Il Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale
– Delia, la donna di Ostuni
– La Cattedrale
– Pranzo al sacco
►Trekking
– Trekking naturalisitico
►Spelotrekking
Il Parco Archeologico e Naturalistico di S.M d’Agnano
– Grotta di Santa Maria di Agnano
►Attività di Speleologia in grotta
– La Grotta Zaccaria
– La Grotta della Volpe
– Trekking naturalistico
Ore 18:00 Fine escursione rientro al punto di ritrovo►Attività libere
– Ostuni notturna
– Aperitivo
Ore 20:30 Cena sociale**
Ore 22:00 Fine serata

⚠️Il programma potrà subire variazioni a giudizio della Guida Ambientale Escursionistica per motivi tecnici di sicurezza e metereologici.

DETTAGLI🔍
►Punto di ritrovo 📌:
►Come raggiungerci📍: https://goo.gl/maps/mZ3ZzyQhP512
►Lunghezza percorso🔃 : 12 km circa
►Livello: T (Turistica), E (Escursionistica), E/EE
►Difficoltà: Semplice
►Livello di difficoltà: Escursionistico (E), medio – alto, si richiede una buona preparazione fisica. Attività consigliata dai 16 anni in su.
►Come ci muoviamo:trekking a piedi👣 in grotta.
►Tipologia fondo: grotta 70%, sterrato, 20%, strada 10%.
►Cosa portare: zaino🎒,torcia led/luce frontale🔦!!!, borraccia acqua 07-1l, pranzo al sacco, cibi e bevande energetiche 🥙 tarallucci, frutta secca🌰,barrette energetiche, cioccolata.
►Abbigliamento consigliato: abbigliamento escursionistico, maglietta cotone👕, pantaloni lunghi da tekking👖, scarpe da trekking 👟, felpa/pail, giacca resistente all’acqua 🌧/antivento💨.
►Attrezzature consigliate 🛠:torcia led/luce frontale🔦, bussola/gps📱,macchina fotografica📷, fischietto segnalatore, guanti da ferramenta, bandana.

►►Equipaggiamento e consigli: l’escursione in grotta è molto affascinante ma inevitabilmente gli indumenti si sporcheranno di terriccio. Perciò sono consigliati abiti pratici e vecchi (ad esempio tute da meccanico, tute o felpe vecchie, pantaloni mimetici, ecc).
►►IMPORTANTE🔍: Scarpe da trekking obbligatorie o in alternativa stivali da campagna o scarpe da ginnastica robuste. Non sono ammesse scarpe da passeggio o a suola liscia.
►Consigliati guanti da ferramenta e una bandana da mettere sotto il casco (quest’ultima soprattutto per chi ha i capelli lunghi).
►Portare con sé un ricambio completo (indumenti e scarpe) e una bottiglia d’acqua per il dopo attività.
►Tipo di percorso: E/EE
►►🔎LEGGERE CON ATTENZIONE🔍:l’attività si svolge all’interno di una grotta orizzontale NON TURISTICA, pertanto al suo interno non sono presenti sentieri attrezzati, rampe in cemento, impianti di illuminazione, ecc. Si cammina su un terreno naturale, irregolare, con presenza di pietre di varie dimensioni e fanghiglia. Il soffitto consente di camminare eretti in quasi tutti i punti, fatta eccezione in alcuni tratti dove la volta si abbassa leggermente; in suddetti punti si procede leggermente curvi o accovacciati. Possibilità (facoltativa) di esplorare tratti caratteristici ma dalla volta bassa, dove è necessario “strisciare” per alcuni metri (sempre in sicurezza e affiancati dalle guide e dagli speleologi). Il percorso può subire delle modifiche a giudizio degli accompagnatori, al fine di garantire la
sicurezza dei partecipanti. Al fine di tutelare l’ambiente naturale della grotta si raccomanda inoltre di avere un comportamento rispettoso, evitando di danneggiare stalattiti e stalagmiti o di abbandonare rifiuti.
N.B.: il luogo dove avverrà l’attività non è provvisto di servizi igienici o punti ristoro.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
►10,00 💶 Escursione Trekking + Speleotrekking ( con attrezzature proprie)
►15,00 💶 Escursione Trekking + Speleotrekking ( con attrezzature proprie) + Ingresso Museo e Parco Archeologico
►25,00 💶 Escursione Speleotrekking + +Noleggio Attrezzature obbligatorie⚒👷🏻:Caschetto + Torcia led /luce frontale🔦+ Ingresso Museo e Parco Archeologico
*La quota verrà versata il giorno stesso dell’escursione prima della partenza al responsabile di Naturalmente Salento o alla Guida.
** Cena Sociale: menù convenzionato con BellinFusto di Ostuni

LA QUOTA INCLUDE
►SpeleoTrekking & Attività in grotta🚶
►Visita Guidata Museo Civiltà Preclassiche
►Visita Guidata Parco Archeologico S.M d’Agnano
►Guida Ambientale Escursionistica (A.i.g.a.e) 👲🏻
►Speleologo 👩‍🌾
►Attrezzature ⚒👷🏻
►Accompagnatore 💁‍♂️
►Laboratorio di Speleologia
►Assicurazione 🚑

►Direzione Organizzativa: Puglia Routes®
► Itinerario ideato da:Francesco Chiappalone
► Guide: Francesco Chiappalone, Francesco de Salve
► Accompagnatore: Silvia d’Acquino

ℹ️ INFO & PRENOTAZIONI
Per prenotare ed iscriversi all’escursione compilare ed inviare il Modulo di Adesione alle Escursioni al seguente link:
➡️ https://goo.gl/forms/jQM7RF6WXwhm1Eyn1

👁‍🗨Per informazioni, dettagli e per effettuare l’iscrizione in maniera tradizionale inviare messaggio con: data, titolo escursione, nome e cognome dei partecipanti, al seguente numero:
📳Tel/WhatsApp: 338-7799477 (Francesco)

💻Puoi effettuare la prenotazione compilando ed inviando il Modulo di Adesione Escursioni che trovi sul sito: www.naturalmentesalento.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...