Escursione Notturna: Otranto, il Sentiero dell’Eremita e la Baia dei Turchi

Esploreremo in notturna la costa a nord di Otranto lungo Il Sentiero dei Turchi sotto le stelle. Vi guideremo in un Trekking notturno mozzafiato in cui scopriremo calette nascoste e baie incantate, camminando lungo sentieri costieri panoramici illuminati dalla luce della luna e dalle nostre torce, dove la macchia mediterranea si spinge sino al mare abbracciando le alte falesie.

Scopriremo la Spiaggia di Rinule e Cala  del Cafaro, la Spiaggia della Cattapignula e Cala di San Pietro dei Canali dove sosteremo per osservare le stelle. Scopriremo risorgive di acqua dolce e grotte nascoste, esploreremo la famosa Grotta della Monaca e la misteriosa Grotta dell’Eremita.

Faremo Trekking notturno lungo il Sentiero dell’ Eremita, e dopo aver esplorato Grotta Sfondata, proseguiremo lungo la costa verso le Chianche della Fusara e Baia Imperia, gioielli incastonati in questa costa meravigliosa, resi ancora più suggestivi dalla luce delle stelle.

Proseguiremo poi direzione nord per scoprire il faraglione Il Murrone e la Grotta delle Pupe, prima di una sosta obbligata nella splendida Caletta di Toraiello e la Spiaggia dei Porticeddhi dove faremo una sosta per osservare le stelle.

Scopriremo la piscina naturale nell’omonima splendida Baia dei Turchi,  una sosta relax ed magari se la stagione lo permette, faremo un bagno notturno rigeneranti prima di ripartire. Da qui rientreremo ad Otranto al punto di partenza dove terminerà l’escursione notturna.

🕓 Programma e Luoghi di Interesse 📌
Incontro dei partecipanti al punto di ritrovo
Partenza Escursione
►Trekking
Il Sentiero dell’Eremita
– La Spiaggia dellea Staffa
Spiaggia di Rinule
►Trekking
– Il Canale del Cafaro
– Spiaggia della Cattapignula
– Cala di San Pietro dei Canali
►La Grotta della Monaca
– La Grotta dell’Eremita
– La spiaggia del Mulino d’Acqua
– Grotta Sfondata
– Chianche della Fusara
– Baia Imperia
– Il Morrone
– Grotta delle Pupe
– Caletta di Toraiello
– Spiaggia dei Porticeddhi
– La Baia dei Turchi
Fine escursione e rientro al punto di ritrovo
⚠️Il programma potrà subire variazioni a giudizio della Guida Ambientale Escursionistica per motivi tecnici di sicurezza e meteorologici.

DETTAGLI ESCURSIONISTICI🔍
Durata:🕒 3h/4h (Mezza Serata) – 🕒6h/8h (Nottata Intera)
Lunghezza percorso:🚩6 Km (Mezza Giornata) 🚩12 Km (Giornata Intera)

►Difficoltà: 🚦Semplice👍
Livello: 📶T (Turistica) / E (Escursionistica)
Tipologia fondo: sterrato 60%, roccia 25%, strade vicinali 15%
Punto di ritrovo : 📌Via Antonio Sforza, 35-7,73028 Otranto LE
Come raggiungerci :📍https://goo.gl/maps/fWnA5CqKDb12
ATTREZZATUREESCURSIONISTICHE🛠
Cosa portare: zaino🎒, borraccia acqua 07-1l, pranzo al sacco, snack 🥪🥤,cibi e bevande energetiche, frutta secca🌰, barrette energetiche🍫.

►Abbigliamento consigliato: abbigliamento escursionistico adatto alla stagione, maglietta cotone👕, pantaloni lunghi da trekking👖, scarpe da trekking 👟, felpa/pile cotone/sintetico, giacca Outdoor anti-acqua🌧/anti-vento💨,cappello.
Attrezzature consigliate 🛠: Kit Escursionismo, torce/led, luci frontali, bussola/gps📱, macchina fotografica📷, fischietto segnalatore.
Attrezzature e dispositivi personali consigliati per la Prevenzione e il Contenimento della Diffusione Agenti Biologici Patogeni (Covid 19)🦠🧫🧪👨🏼‍🔬👩‍⚕️🧴: mascherina facciale FFP1 o FFP2, o FFP3, obbligatoria da avere a disposizione sempre con se e indossare quando richiesta, guanti monouso in nitrile da avere a disposizione sempre con se e indossare quando richiesti, gel/spray igienizzante a base di soluzione alcolica.
Attrezzature Fornite:
►Kit Escursionismo: bastoni/stick da Hiking/Trekking/Nordic Walking, caschetti da escursionismo, torce/led, luci frontali, kit sopravvivenza.
►Kit Speleologia: caschetti speleo, luci frontali, imbraghi, corde, moschettoni, strumenti discesa e salita, sistemi di sicurezza.
►Dispositivi per Contenimento Diffusione Agenti Biologici (Covid 19): mascherina facciale FFP1, FFP2, FFP3, guanti monouso in nitrile, gel/spray igienizzante a base di soluzione alcolica.
*Le attrezzature escursionistiche saranno fornite quando necessarie allo svolgimento dell’escursione sempre su richiesta.
LINEE GUIDA PER LO SVOLGIMENTO IN SICUREZZA DELLE ESCURSIONI E IL RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI MINISTERIALI PER LA PREVENZIONE E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DI AGENTI BIOLOGICI PATOGENI: (Corona virus, Covid 19) 🦠🧫🧪👨🏼‍🔬👩‍⚕️🧴
Incontro coi partecipanti ed espletamento Iscrizioni e Pagamento: la Guida sceglierà uno spazio adeguato possibilmente esterno, eventualmente coperto. I clienti aspettano distanziati di almeno 1m  di essere chiamati dalla Guida per espletare le formalità di iscrizione. Si avvicinano alla Guida uno per volta con guanti e mascherina, che saranno indossati anche dalla Guida. Chi ha già pagato si avvicina, mostra la ricevuta e con la propria penna firma manleva, autocertificazione e il regolamento mentre la Guida si sposta. Chi non ha pagato ma può pagare col POS o con altre modalità di pagamento digitale (SatisPay, PayPal, ApplePay …) è invitato a farlo. In caso negativo si potrà comunque pagare in contanti direttamente alla Guida.
Briefing: Effettueremo il briefing per l’escursione formando un cerchio, con tutti i partecipanti con le braccia stese, senza che le mani si tocchino. Oltre alle consuete spiegazioni, ricorderemo tutte le procedure:
►Verificheremo  che tutti i partecipanti siano muniti di mascherina, guanti e gel disinfettante, e spiegheremo come indossare e utilizzare correttamente i presidi;
– si ricorda l’importanza di igienizzarsi spesso le mani, soprattutto prima di entrare in luoghi chiusi (centri visite, rifugi…) e dopo aver espletato le proprie necessità fisiologiche e di evitare contatti fisici con persone non conviventi;
►spiegheremo come indossare e levare correttamente guanti e mascherina e si danno istruzioni eco-compatibili per lo smaltimento
►i partecipanti verranno sensibilizzati durante il briefing, anche sul chiedere a chi si avvicini inavvertitamente troppo, di riprendere distanza.
Durante il cammino:
► I partecipanti saranno tenuti a mantenere una distanza interpersonale di 2 metri.
La Guida vigilerà costantemente.
►E’ vietato scambiarsi oggetti di qualsiasi tipo (bastoncini, coltellino, ecc.)
►La mascherina deve essere pronta, in una tasca, insieme ai guanti e deve essere indossata in ogni momento, su richiesta della Guida.
►La colonna deve essere fermata tutta in uno stesso momento, all’indicazione verbale della Guida fermarsi sul posto e attendere istruzioni. Può aver fischiato  la Guida, per annunciare una sosta o dare una spiegazione o l’assistente chiudifila per chiedere supporto. Per le spiegazioni, fermato il gruppo vi faremo mettere in cerchio, se non c’è spazio ci porteremo al vertice del triangolo immaginario che ha per base il gruppo allineato e distanziato.
Pausa pranzo: La Guida sceglierà un posto in cui i partecipanti possano disperdersi. I gruppi di familiari o le coppie mangiano vicini, ma isolati dagli altri. Assolutamente vietato scambiarsi borracce, assaggi, ecc. Se la Guida si avvicina a qualcuno per accertarsi che vada tutto bene o perché chiamata, indossa la mascherina, arrivata a 2 metri chiede anche ai partecipanti presso cui è diretta di indossarla.
Termine dell’escursione: Al termine dell’escursione, si può radunare il gruppo in cerchio per fare un po’ di de-briefing prima di risalire in macchina. La Guida ricorderà ai partecipanti l’importanza di smaltire correttamente e in modo eco-compatibile i dispositivi di sicurezza sanitaria individuali, accertandosi che nulla venga abbandonato sul posto.
Soccorso: In caso sia necessario prestare soccorso a uno dei partecipanti, ci atterremo attenersi  alle indicazioni emanate dal nostro ente di formazione al primo soccorso di riferimento. Fanno fede superiore le istruzioni data dal Sistema Sanitario di appartenenza. Non preoccupatevi ci prenderemo sempre cura di voi!!!
STANDARD DI SICUREZZA E RISPETTO DISPOSIZIONI MINISTERIALI IN AMBITO DI PREVENZIONE
►Tutte le nostre escursioni e le attività proposte ed effettuate rispettano gli standard di prevenzione e le linee guida ministeriali per il contenimento della diffusione del Coronavirus come: regolarità, fattibilità, disposizioni in campo di lavoro autonomo, obbligatorietà di dispositivi di contenimento biologico, distanziamento sociale, gestione dei gruppi e dei possibili assembramenti, delle distanze minime di sicurezza interpersonali, rispetto di tutte le normali pratiche anti-diffusione di agenti biologici patogeni.
►Tutte le nostre escursioni ed attività sono guidate da Guide Certificate ed accompagnatori esperti che vi informeranno sulle disposizioni da mantenere e garantiranno il rispetto di tutti i decreti ministeriali, le norme di sicurezza e le linee guida di prevenzione della diffusione del Coronavirus.
►Tutte le attrezzature ed i materiali forniti per la fruizione delle escursioni e delle attività sono sempre disinfettati e puliti seguendo le normative anti-diffusione e contagio da agenti biologici patogeni.
INFORMAZIONI ESPERIENZA 🔎
Attività: Trekking, Educazione Ambientale
Come ci muoviamo: camminando a piedi🚶👣 con pause.
Famiglie con bimbi e ragazzi: 8-16 anni 👨👩👧👦

►Amici a quattro zampe: Si 🐶 con guinzaglio🐕
QUOTE DI PARTECIPAZIONE🎟 (a persona)
Quote di Partecipazione Escursione Privata su Prenotazione (a persona)
🎟40,00💶 1 partecipante
🎟30,00💶 2 partecipanti
🎟25,00💶 3-4 partecipanti
🎟20,00💶 5-9 partecipanti
🎟15,00💶 10-15 partecipanti
🎟10,00💶 16-30 partecipanti
Quote di Partecipazione Escursione di Gruppo a Calendario (a persona)
🎟10,00💶Quota normale adulti
🎟6,00💶Quota Abbonati Stagione Escursionistica 2020
🎟5,00💶 Ragazzi e Bimbi 0-16 anni
*Le quote pubblicate sono soggette a variazioni in base alla stagione, al numero di persone, alle richieste, ai gruppi e alle singole prenotazioni e al noleggio di attrezzature.
**Le quote possono essere versate lo stesso giorno dell’escursione direttamente al responsabile di Naturalmente Salento o alla Guida.

LA QUOTA INCLUDE🎟
Escursione Guidata 🚶💁‍♂️
Guida Ambientale Escursionistica (A.i.g.a.e)👲🏻
Trekking & Attività Guidate🚶
Guida Turistica (Regione Puglia)💁‍♂️
Visita Guidata
Ecologo e Biologo 👩‍🌾
Laboratorio Naturalistico
Educazione Ambientale
Accompagnatore 💁‍♂️
Attrezzature escursionistiche
Assicurazione 🚑

ℹ️INFO & PRENOTAZIONI🎟(Prenotazione Obbligatoria)
Per informazioni, dettagli e prenotazioni contattare:
📩Naturalmente Salento: naturalmente.salento@gmail.com
☎️ 📞 📲 Telefonicamente e messaggistica
📲Tel/WhatsApp: 338-7799477 (Francesco)
☑️Puoi richiedere e prenotare questa escursione in formula Privata su Prenotazione compilando on line  il Modulo di Prenotazione Escursioni Private
☑️Puoi iscriverti e prenotare questa escursione in formula Escursione di Gruppo compilando on line  il Modulo Prenotazione Escursioni di Gruppo a Calendario
☑️PRENOTAZIONE E PAGAMENTI ON LINE SU PIATTAFORMA:
TA_brand_logo      download    Airbnb-logo   220px-GetYourGuide_company_logo
DETTAGLI ORGANIZZATIVI📋
►Organizzazione: Naturalmente Salento®
►Guide Ambientali Escursionistiche: Francesco Chiappalone (A.i.g.a.e), Andrea Seviroli (A.i.g.a.e), Francesco De Salve (L.a.g.a.p).
►Guide Turistiche: Monica Renna, Daniele Andreano
►Guide Naturalistiche: Francesca Nemola, Raffaele De Giorgi
►Accompagnatori: Andrea Agrosi, Vito Santoro
►Itinerario ideato da: Francesco Chiappalone
👨‍💻Per maggiori informazioni e conoscere chi siamo:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...