-
Attività
Biking
Bici/Mtb -
Durata
3h
-
Lunghezza
20 Km
-
Difficoltà/Livello
Facile
T-E -
Interesse
Cicloturistico
Natura/Archeologia
DESCRIZIONE (Cosa Faremo)
Con questa entusiasmante escursione combinata di Biking & Trekking scopriremo due tra i Borghi Autentici d’Italia: Minervino e Palmariggi, immersi in un paesaggio rurale unico, fatto di Dolmen e Menhir, frantoi ipogei, grotte rupestri e monumenti geologici. Minervino di Lecce, situato nel Salento orientale, nell’entroterra idruntino, comprende anche le frazioni di Cocumola e di Specchia Gallone. Il percorso partirà dalla piazza principale di Minervino di Lecce, dove potremo ammirare la Chiesa Madre di San Michele Arcangelo, pedaleremo sino a Palazzo Venturi e poi ci dirigeremo nelle campagne atraverso strade rurali per raggiungere il Dolmen Li Scusi, il primo dolmen rinvenuto e catalogato in Puglia: la scoperta ad opera di Maggiulli risale al 1879. Il dolmen si eleva di 1 metro circa dal livello del terreno e presenta una lastra di copertura sorretta da 8 piedritti di cui uno monolitico ed uno costituito da un affioramento roccioso, presenta un foro passante al centro, riscontrabile anche in altri dolmen del Salento, nel quale i raggi del sole vi penetrano interamente solo il giorno del solstizio d’estate. L’apertura del megalite è orientata a SE. Per le grandi dimensioni può essere considerato il più grande dolmen della Puglia dopo quello di Bisceglie. L’intera area dolmenica è stata recentemente recuperata con la realizzazione del Parco culturale del Dolmen Li Scusi. Da qui ripartiremo in sella alle nostre bici per raggiungere il Frantoio Ipogeo di Minervino. Raggiungeremo in seguito il Dolmen Ore e di seguito l’antico Villaggio Quattromacine per poi soffermarci a visitare il Dolmen Stabile, uno dei più famosi del Salento. Ripartiremo direzione Palmariggi dove in questo splendido borgo, visiteremo il Castello di Palmariggi e la Chiesa Madre per poi dirigerci verso la Chiesetta Rurale di Santa Maria di Costantinopoli conosciuta anche come Madonna du Munte. Dopo aver visitato questo sito archeologico ci dirigeremo verso il miracoloso Santuario di Montevergine, dove la leggenda racconta dell’apparizione della Vergine Maria. Visiteremo la Chiesa rupestre, la Cripta della madonna di Montevergine ed il Menhir Montevergine, collocato proprio nelle vicinanze del luogo di culto. Da qui ripartiremo per tornare attraverso gli uliveti del parco paduli e ci fermeremo per visitare il Complesso Rupestre dei Massi della Vecchia, antichissimo luogo mistico di culto per le genti salentine. Da qui torneremo in centro a Minervino dove terminerà la nostra escursione.
►Escursione di Gruppo a Calendario (prezzi per persona)
25,00 euro quota intero (dai 14 anni in su)
15,00 euro quota ridotto (dai 6 ai 13 anni)
5,00 euro quota bimbi (dai 3 ai 5 anni)
►Escursione Privata/Esclusiva su Richiesta:
Periodo: Dal 1 Gennaio al 20 Marzo
30,00 euro quota intero (dai 14 anni in su)
20,00 euro quota ridotto (dai 6 ai 13 anni)
5,00 euro quota bimbi (dai 3 ai 5 anni)
Periodo: Dal 21 Marzo al 30 Maggio
40,00 euro quota intero (dai 14 anni in su)
25,00 euro quota ridotto (dai 6 ai 13 anni)
5,00 euro quota bimbi (dai 3 ai 5 anni)
Periodo: dal 1 Giugno al 31 Agosto
45,00 euro quota intero (dai 13 anni in su)
30,00 euro quota ridotto (dai 6 ai 12 anni)
10,00 euro quota bimbi (dai 3 ai 5 anni)
Periodo: Dal 1 Settembre al 31 Dicembre
40,00 euro quota intero (dai 14 anni in su)
25,00 euro quota ridotto (dai 6 ai 13 anni)
5,00 euro quota bimbi (dai 3 ai 5 anni)
Per le escursioni private su prenotazione per singoli, coppie e gruppi privati, richiedere anche preventivo personalizzato.
*I prezzi pubblicati possono subire aggiornamenti e variazioni legati alla stagione e alle richieste.
**I prezzi pubblicati sul nostro sito possono differire dai prezzi pubblicati su altri canali di distribuzione come Airbnb Experience, Viator, Tripadvisor ecc, tenendo presente le percentuali di commissione.